ASSOCIATI RILEGNO
Fare Business è bello, farlo nel rispetto dell’ambiente è ancora meglio.
Sopratutto quando farlo rispettando l’ambiente significa anche abbattere i costi per l’impresa e dunque tutelare anche “i soliti” interessi economici allo stesso tempo.
Lo sai che il legno si ricicla ?
Sai che da legno rinasce legno? E che i rifiuti di imballaggi di legno possono diventare mobili nuovi?
Dal 1997 in Italia per garantire la valorizzazione dei rifiuti legnosi da imballaggi (pallet, casse, gabbie, cassette per l’ortofrutta, bobine ecc…) esiste Rilegno, il consorzio di filiera per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di legno.
Se tu porti (o fai ritirare dal gestore di igiene ambientale del territorio) i tuoi rifiuti di legno al centro di raccolta comunale, con la regia di Rilegno loro riprenderanno vita: verranno ridotti di volume e destinati alle industrie del riciclo che li trasformeranno in pannello per la creazione di nuovi mobili. O in carta. O in fertilizzante. O in legno-cemento per la bioedilizia
Il valore etico di fare bene responsabilmente.
Fare bene è sempre stato il nostro obiettivo, farlo responsabilmente un iniziale intento, maturato in realtà tramite le linee guida dettate da associazioni e organi di competenza come Rilegno, di cui siamo fieramente associati.
Quali vantaggi ne ha l’azienda nostra cliente ?
Sebbene crediamo che eticamente e moralmente l’ambiente è un argomento che dovrebbe essere a cuore di tutti, possiamo trarre anche esclusivamente dei vantaggi economici per l’azienda che appunto cerca “solo” la soluzione migliore per contenere i costi ed aumentare i profitti :
- Avere dei costi minori rispetto ad un pallet nuovo. Un pallet riciclato costa meno, fa lo stesso servizio, ha le stesse certificazioni di un pallet nuovo e permette di superare elegantemente tutte le imposizioni di legge dettate dalla comunità Europea.
- Avere un riuso dei pallet interni all’azienda, riciclandoli e diminuendo il turnover usati/nuovi che incide in modo significativo sulle spese destinate agli imballaggi di ogni azienda.
- Come diretta considerazione ai primi due punti : aumentarne il ciclo di vita. Un Pallet può durare il triplo o più della sua naturale vita dettata dall’usura.
- Contribuire al benessere dell’ambiente, non gravando spese e costi accessori ma bensì risparmiando. Un valido “effetto collaterale” per preferirci senza indugi.