CERTIFICATI FITOK IT-11-022 HT
Trattamenti Fitosanitari a norma “HT” IPPC ISPM 15-FAO
La nostra azienda è regolarmente omologata dal Consorzio Servizi Legno Sughero – Comitato Tecnico FITOK quale impianto autorizzato, contraddistinto dalla licenza IT – 11 – 022, per l’effettuazione di trattamenti fitosanitari secondo la normativa IPPC ISPM 15 – FAO.
Oltre al trattamento dei pallets da noi prodotti o riparati, vengono effettuati anche trattamenti per conto terzi; i pallets trattati sono marcati a fuoco secondo la normativa vigente, corredati di relativo certificato e grafico attestante l’avvenuto trattamento.
Che cos’è FITOK ?
La globalizzazione dei mercati degli ultimi anni ha portato all’intensificarsi degli scambi commerciali fra i vari Paesi. Talvolta il materiale da imballaggio di legno ha rappresentato un canale d’introduzione e diffusione degli organismi nocivi.
Dal 1° marzo 2005 l’Unione Europea ha iniziato a richiedere che tutti gli imballaggi di legno grezzo in Ingresso sul suo territorio provenienti da Stati extra UE siano marchiati con il marchio IPPC/FAO.
La Cina richiede certificati fitosanitari dall’ottobre 2002, gli Stati Uniti, il Canada e il Messico da settembre 2005, questo dimostra che sempre più paesi richiederanno imballaggi conformi allo standard IPPC/FAO ISPM – 15.
Fitok è quindi la certificazione fitosanitaria degli imballaggi in legno, ovvero la garanzia della loro neutralità rispetto alla diffusione di organismi nocivi.
Chi richiede la certificazione FITOK – Vantaggi competitivi nel possederla.
La normativa ISPM-15 è stata originariamente approvata da 118 Paesi, inclusi gli Stati Uniti e dalla maggior parte dei nostri partner commerciali principali. Adesso sono 174 i Paesi firmatari del trattato. La Cina, che non ha aderito all’IPPC, ha comunque adottato le disposizioni dell’ISPM-15.
Per chi vuole esportare in questi paese la certificazione FITOK rappresenta quindi un vantaggio competitivo immediato od un obbligo da assolvere.
Cosa garantisce FITOK.
L’imballaggio prodotto in Italia, certificato FITOK, è assicurato per un anno dalla data di produzione o trattamento. Grazie al sistema di gestione fitosanitaria degli imballaggi a marchio FITOK è possibile garantire la tracciabilità dei processi e dei prodotti.
Le polizze assicurative coprono gli imballaggi FITOK dai rischi derivati dalle contestazioni internazionali ISPM n. 15.
FITOK è una garanzia per le imprese, tale da permettergli di operare in modo sempre più trasparente.
La certificazione ed i successivi controlli sono eseguiti da società indipendenti mentre il Consorzio Servizi Legno – sughero dal luglio 2005 è stato designato, dal Ministero per le Politiche Agricole, quale ente che si occupa della certificazione e relativa verifica e rispetto del sistema di gestione fitosanitaria.
Per ulteriori informazioni circa l’applicazione della normativa IPPC ISPM 15-FAO e l’elenco dei paesi che al momento adottano tale normativa per gli imballaggi in legno è consigliabile la consultazione del sito www.fitok.it
Anche in questo caso è bene informare che un pallet non conforme a trattamenti sanitari è un pallet che non potrà circolare a norma di legge nella comunità Europea e sarà soggetto a respingimenti e sanzioni.